Cari utenti,
per migliorare la segnalazione dei percorsi, sono state modificate tutte le zone e i numeri dei percorsi. Per questo motivo, potrebbero esserci alcune differenze tra i numeri dei percorsi sulle pagine web, sulle mappe o sulle tabelle segnaletiche. La riorganizzazione sarà effettuata nel corso dell'anno 2019 - chiediamo perciò la vostra comprensione. Le informazioni esatte sono disponibili sul sito web e vi invitiamo a consultarlo se necessario, per una maggiore chiarezza qui sono presenti sia i vecchi che i nuovi numeri di percorso.

138 (ex --) Percorso didattico PUNTA

Il percorso didattico Punta si snoda nella parte più meridionale della penisola di Kamenjak. Si tratta di un sentiero circolare che inizia e finisce accanto al Belvedere situato nelle immediate vicinanze del Safari Bar. Il Belvedere si può raggiungere in auto.

Dal Belvedere si gode un panorama mozzafiato – si vede il mare aperto, l’arcipelago di Medulin, i villaggi Medulin e Premantura, le isole di Cherso e di Lussinpiccolo, e il monte Velebit in lontananza. In giornate particolarmente terse e limpide si riescono a scorgere addirittura le sagome di altre isole dell’arcipelago di Cherso e di Lussino. Il Belvedere offre anche una splendida vista sul faro di Porer, eretto sull’omonimo scoglio.

Se vi incamminate lungo il percorso didattico Punta, grazie ai pannelli informativi collocati lungo il sentiero imparerete molto sulla flora e sulla fauna del paesaggio protetto di Kamenjak. Scoprirete chi è la bella dei prati mediterranei o il killer dal cuore tenero …

Scoprirete che in Kamenjak vivono e crescono addirittura trenta specie di orchidee, tra cui alcune che crescono solo in questa area e in nessun altro luogo del mondo. Guardatevi bene attorno – magari anche voi adocchierete una di queste bellissime piante. Ma attenzione! Le orchidee spontanee appartengono alla categoria delle specie protette di cui è vietata la raccolta.

Camminando lungo il sentiero bisogna però stare anche attenti perché oltre alle innumerevoli piante, qui vivono anche molti animali. Non è una rarità incontrare uno scoiattolo o una lepre, un ghiro o un tasso, o addirittura un capriolo. 

Passeggiando lungo il sentiero vi accompagneranno bellissime spiagge e scogli e volgendo lo sguardo in lontananza si gode, ad ogni passo, di un panorama mozzafiato.

Ci vuole solo un’ora per percorrere tutto il sentiero, ma molto probabilmente, affascinati dalla sua bellezza, farete una sosta per riposarvi o per fare una nuotata in una delle numerose insenature.

Alla fine della passeggiata vale la pena visitare il Safari Bar – un bar unico nel suo genere, costruito interamente con materiali naturali reperiti in loco e circondato da numerose attrezzature da gioco per bambini. I vostri figli rimarranno sicuramente impressionati dalle interessanti strutture gioco realizzate con materiali naturali e riciclati. Questa bellissima oasi, come anche gli altri bar al mare aperti durante i mesi estivi, sono il luogo ideale per godere ulteriormente delle bellezze di Kamenjak.

AVVERTENZA: da maggio fino alla fine di novembre tutti gli automezzi pagano un prezzo d’ingresso nel Paesaggio Protetto Donji Kamenjak (i pedoni e i ciclisti hanno ingresso libero tutto l’anno).

Luoghi da visitare

Alloggio - Bike & Bed

Alloggio - Bike hotels

Negozi

Assistenza

Nota: La mappa e i percorsi sono a carattere informativo e vengono utilizzati a proprio rischio.