Cari utenti,
per migliorare la segnalazione dei percorsi, sono state modificate tutte le zone e i numeri dei percorsi. Per questo motivo, potrebbero esserci alcune differenze tra i numeri dei percorsi sulle pagine web, sulle mappe o sulle tabelle segnaletiche. La riorganizzazione sarà effettuata nel corso dell'anno 2019 - chiediamo perciò la vostra comprensione. Le informazioni esatte sono disponibili sul sito web e vi invitiamo a consultarlo se necessario, per una maggiore chiarezza qui sono presenti sia i vecchi che i nuovi numeri di percorso.

301 (ex 551) MINJERA

Il percorso Miniera vi conduce da Buzet (Pinguente) fino all’abbandonata miniera medievale di bauxite, quindi è consigliabile portare con sé una torcia elettrica, in modo da poter esplorare gli imponenti scavi antichi.
Il percorso inizia a sud di Pinguente sul ponte che attraversa il fiume Quieto vicino al parcheggio della fabbrica Cimos. Ci dirigiamo a valle verso ovest lungo il sentiero che costeggia il fiume per circa 4,3 km verso il ponte sulla strada locale per Sovinjak e dintorni. Circa duecento metri prima del ponte, raggiungeremo la Miniera - una miniera abbandonata di bauxite, che è formata da una serie di scavi orizzontali della lunghezza di una cinquantina di metri. Si presume che i giacimenti di bauxite furono scoperti dai minatori sassoni che nel Medioevo lavoravano nelle miniere veneziane.
Secondo i registri, i minerali della miniera iniziarono ad essere utilizzati già nel 16° secolo mentre verso la fine del 18° secolo il tenente veneziano Pietro Turini costruì uno stabilimento per la lavorazione della bauxite in acido solforico e allume di roccia, sostanza chimica utilizzata nella concia delle pelli.
La miniera è stata chiusa nel 1856, ma a testimoniare la sua presenza oltre agli scavi ci sono anche le rovine degli edifici nelle sue vicinanze, così come le rovine della vicina chiesetta di S. Pietro, i cui resti si trovano lungo la strada per Sovinjak. Dalla miniera il nostro percorso prosegue per una lieve salita verso Pinguente su di un percorso marcato dalla segnaletica escursionistica. Il sentiero si snoda attraverso il bosco per circa un chilometro e mezzo in direzione sud-est fino al pianoro sottostante Sovinjsko polje, dopodiché svolta a nord e sale verso il pittoresco villaggio di Podrebar con case in pietra tipiche della parte centrale della penisola istriana. Il percorso attraverso il paese ci fa raggiungere la strada asfaltata che ci porta fino in fondo alla collina. Percorrendola verso Pinguente, alla nostra destra scorgeremo grandi campi coltivati, frutteti e vigneti, mentre alla sinistra la vista arriva fino alla valle del fiume Quieto e l’altopiano Veli Mlun che si estende sul lato opposto del fiume. Al chilometro 7,8 lasciamo la strada asfaltata e svoltando a est continuiamo il percorso lungo una breve salita fino al suo punto più alto che si trova a 265 metri sul livello del mare (8,3 km). Di qui il percorso inizia a scendere lentamente a nordest in direzione di Maruškići, attraversando la frazione Vrbanac. Nei dintorni di Maruškići il paesaggio è dominato da campi coltivati e vigneti. Poco prima della fine del percorso entriamo nel bosco e, infine, raggiungendo il punto di partenza vicino al ponte concludiamo il nostro giro.

Luoghi da visitare

Alloggio - Bike & Bed

Alloggio - Bike hotels

Negozi

Assistenza

Nota: La mappa e i percorsi sono a carattere informativo e vengono utilizzati a proprio rischio.