Cari utenti,
per migliorare la segnalazione dei percorsi, sono state modificate tutte le zone e i numeri dei percorsi. Per questo motivo, potrebbero esserci alcune differenze tra i numeri dei percorsi sulle pagine web, sulle mappe o sulle tabelle segnaletiche. La riorganizzazione sarà effettuata nel corso dell'anno 2019 - chiediamo perciò la vostra comprensione. Le informazioni esatte sono disponibili sul sito web e vi invitiamo a consultarlo se necessario, per una maggiore chiarezza qui sono presenti sia i vecchi che i nuovi numeri di percorso.

808 (ex 808) Il sentiero di San Fiorenzo

La chiesa romanica di San Fiorenzo è consacrata all’omonimo vescovo che nel 524 svolgeva il suo servizio a Novigrad (Cittanova) in Istria. Fu eretta a metà del 6. secolo sulla collina sottostante il villaggio Kranjci. Nel 13.esimo secolo gli abitanti consacrarono la chiesa a San Fiorenzo, patrono che protegge da grandine, fulmini e aridità del suolo. La chiesetta si trova nella lista dei beni culturali protetti della Repubblica di Croazia con il suo altare del 6. secolo e la parete divisoria (iconostasi) con ornamenti a intreccio.

La leggenda dell’oro

Secondo una leggenda locale, la chiesa fu eretta dai greci nel periodo bizantino. Erano persone molto ricche che, però, dovettero fare fronte alla siccità durata sette anni. Non avendo niente da mangiare, dovettero abbandonare l’area: caricarono grandi quantità di oro su un piccolo carro trainato da cavalli. Però, l’oro fu troppo pesante, per cui sep-pellirono una parte nel recipiente per la preparazione della grappa nell’area attorno alla chiesa di San Fiorenzo, con un voto segreto. Non sono mai tornati a prendere l’oro e il voto è rimasto segreto fino a oggi.

Luoghi da visitare

Alloggio - Bike & Bed

Alloggio - Bike hotels

Negozi

Assistenza

Nota: La mappa e i percorsi sono a carattere informativo e vengono utilizzati a proprio rischio.