Žminj,

21.10.2017

Štriga! Istrian rogaine challenge

h



Rogaining è uno sport di orientamento che si svolge su distanze variabili, include una strategia di movimento e la navigazione tra i punti di controllo utilizzando varie tipologie di mappe.

Le squadre, che possono avere da 2 a 5 membri,  visitano il maggior numero di punti di controllo entro un termine stabilito dall'organizzazione. Le gare rogaine più brevi vengono organizzate anche per i concorrenti singoli. I punti di controllo hanno a seconda della difficoltà nel trovarli, punteggio diverso, per questo le squadre creano il proprio itinerario (ad esempio di visitare il maggior numero di punti di controllo dal valore minore).

Le squadre si muovono esclusivamente camminando (oppure correndo), orientandosi utilizzando la mappa e la bussola sui terreni diversi, superfici aperte o colline boschive. La posizione centrale, che in gergo rogaine viene chiamato "hash house" è un luogo dove alle squadre viene fornito del cibo caldo e i concorrenti possono ritornarci  ogni volta quando vogliono mangiare, riposare o dormire.

Le squadre scelgono da sole la loro velocità in base alle condizioni fisiche dei membri in modo che lo sport è aperto a tutte le età, dai bambini agli anziani. Durante la gara i membri della squadra devono essere vicini e sentirsi tra di loro, e raggiungere insieme i punti di controllo. Le gare rogaine di solito durano 24 ore, ma si possono  organizzare anche corse brevi di 3, 6, 8, 12 o 15 ore.